Comunicato Stampa del Consorzio Cembrani DOC del 17/07/2020

 

Il consorzio Cembrani D.O.C. organizza sabato 1 agosto un’ apericena al tramonto

Come scoprire il territorio della Valle di Cembra, i suoi prodotti a km zero e il suo caratteristico paesaggio? Sabato 1 agosto lo svela la manifestazione Baiti En Festa: una passeggiata gastronomica di 5 km tra le baite di campagna attorno al paese di Palù di Giovo e i muretti a secco alla scoperta dei sapori tradizionali.

La campagna della Valle di Cembra ha una peculiarità che le ha dato anche il  titolo di Paesaggio Rurale Storico:  verdi pendii che scendono fino alle acque del fiume Avisio con terrazzamenti piantati a vite e oltre settecento chilometri di muretti a secco. Da qui nascono i prodotti a km 0 delle aziende locali che si potranno gustare alla manifestazione Baiti En Festa 2020: dieci saranno le baite dove il visitatore potrà fermarsi e trovare piatti diversi di tappa in tappa accompagnati da vini, spumanti, grappe e succhi di frutta. In ogni baita la portata sarà servita dal produttore stesso che racconterà la lavorazione e le caratteristiche gastronomiche del piatto. Un’ apericena itinerante che come prima degustazione prevede la mela e del sciroppo di Melissa dell’azienda officinale GioVe, a seguire Trentingrana del Caseificio Sociale Val di Fiemme ,Chips di zucchine e pomodori dell’azienda agricola Fernanda Zendron, bavarese salata alla ricotta di capra, pomodoro confit al basilico e crumble a cura di Maso Franch, carpaccio di carne salada della Macelleria Paolazzi Luigi, polenta preparata dagli Alpini di Cembra con lo spezzatino cucinato da Happy Ranch, pane di segale e spalmabile di caprino al timo del Caprificio Onorato Matteo. Non mancherà la frutta e i dolci, ovvero la torta di albicocche e crumble croccante dell’hotel Fior di Bosco, yogurt della Latte Trento con frutti di bosco dell’azienda agricola Nardin e per finire il tortèl di patate con la marmellata dell’Agritur Simoni. Le baite sono dedicate alle migliori produzioni della Val di Cembra, ovvero Trentodoc, Müller Thurgau, Gewürztraminer, Schiava, Pinot Nero, Lagrein, Grappe e liquori di frutta dei Cembrani DOC Alfio Nicolodi, Cembra Cantina di Montagna, Distilleria Paolazzi, Distilleria Pilzer, Simoni Michele, Villa Corniole e Zanotelli e una proposta analcolica di sciroppi di GioVe officinali e succo di mela di Maso Pomarolli.

Alla fine del percorso per rendere più piacevole il saluto è previsto un sottofondo musicale a cura dei Niutenti nelle piazze centrali di Palù di Giovo, dove verrà anche servito il caffè e sarà allestita la postazione per il ritiro della cauzione per il calice e un’enoteca con i vini, spumanti e grappe degustati durante il percorso, per portarsi a casa un sorso di Val di Cembra.

Novità dell’edizione 2020: con il ticket è compreso un carnet di buoni sconto presso i ristoranti degli amici Cembrani D.O.C. Hotel alle Piramidi, Chiosco alle Piramidi, Casel dei Masi, Green Grill e Hotel Europa su menù degustazione.

Sabato 1 agosto la partenza per l’apericena al tramonto sarà possibile dalle 16:00 alle 19:00, in gruppi scaglionati, dal piazzale del Palazzetto dello Sport di Palù di Giovo, via Scuole 23, dove in ottemperanza alle normative per il contenimento Covid-19 verrà misurata la temperatura corporea dal personale sanitario per la salvaguardia e la tutela della salute di tutti. A riguardo si ricorda di portare la mascherina da utilizzare nel momento del controllo, ritiro ticket e versamento cauzione per calice e sacchetta di € 5.00.

L’ evento è inserito nella rassegna Gemme di gusto 2020 ed è organizzata in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, l’APT Pinè Cembra e reso possibile grazie al sostegno del Comune di Giovo, dell’U.S. Montecorona, BIM dell’Adige e Comunità della Val di Cembra.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati per il trekking ed eventualmente un maglioncino perché in Val di Cembra le serate d’agosto sono fresche.

I biglietti (35,00 euro) sono in prevendita fino al 30 luglio sul sito www.visitcembranidoc.it ed è prevista anche la formula analcolica e per bambini (20,00 euro)

I biglietti verranno consegnati il giorno dell’evento presso la partenza.

L’iniziativa di Cembrani DOC presenta e promuove l’identità territoriale della Val di Cembra, delle sue tradizioni enogastronomiche e culturali. Non mancate!

 

Per maggiori informazioni:

Mara Lona | CEMBRANI D.O.C. Società Consortile A.R.L. | cell. + 39 393 5503104