Comunicato stampa del 17 giugno 2020 dell’Associazione Ristoratori del Trentino

Prenderà il via domani, giovedì 18 giugno, la campagna #ripartiamocongusto promossa dall’Associazione ristoratori del Trentino. L’obiettivo è far tornare i trentini ed i turisti nei ristoranti e nelle pizzerie: grazie all’assiduo impegno delle imprese associate sul fronte della sicurezza e delle garanzie per i clienti, è infatti possibile tornare con fiducia a frequentare ristoranti e pizzerie. Si tratta di un segnale dalle valenze molteplici: consumare i pasti, a pranzo e cena, in un locale pubblico è un gesto che aiuta l’economia, soprattutto per un settore quello della ristorazione, che ha subìto più duramente di altri le conseguenze del lockdown. È un settore che dà lavoro a migliaia di addetti, tra titolari, famigliari e collaboratori e che, in questi giorni, è alle prese con una lenta ripartenza.
La campagna vuole lanciare un messaggio di fiducia, grazie alla convinzione che ripartire si deve e si può, rispettando tutte le precauzioni, adattando i locali e praticando comportamenti attenti e rigorosi.
«Come associazione spiega il presidente Marco Fontanari vogliamo essere vicini agli associati, in un momento storico mai vissuto prima dal nostro Paese e che mette a durissima prova le aziende. Notiamo con piacere che i nostri ristoratori si stanno comportando in modo responsabile, quasi esemplare direi, viste le precauzioni e gli accorgimenti che mettono in atto, molte volte anche più rigorosi di quelli prescritti dai vari provvedimenti. Ora c’è bisogno di ripartire e ridare fiducia ad un Paese affranto».
«I clienti piano piano stanno ritornando nei locali e questo ci fa piacere. Grazie alla Giunta provinciale, che ha allentato alcune misure, ora si può pranzare o cenare anche con amici e colleghi, oltre che con parenti e conviventi. Un passo importante, necessario, che ci consente di tornare a lavorare con più ottimismo. Ma vediamo che ci sono ancora molte resistenze, tante volte immotivate: per questo abbiamo ideato questa campagna stampa che vuole sensibilizzare i trentini ed i turisti. Pranzare e cenare al ristorante o in pizzeria sono piccoli gesti che però io credo possano aiutare il Trentino a ripartire».
La campagna durerà 2 settimane e si articola su più canali: radio, tv, giornali, affissioni e social network. I partner sono Confcommercio Trentino e Gestor, la cooperativa di acquisto di ristoranti e albeghi del Trentino.

Guarda il video: youtu.be/Gsr7RPC_KRY