Comunicato stampa del 29 marzo 2020 di Panificio Moderno

Il punto vendita di Trento del Panificio Moderno, per incentivare le persone a stare a casa, da lunedì prossimo e per tutta la settimana inserirà gratuitamente un vasetto del proprio lievito madre a chiunque ordini tramite la piattaforma di consegne a domicilio Foodracers.com.

Panificio Moderno lavora con la pasta madre dal 2004 e, per chi in passato l’ha richiesta, è stata sempre regalata. Continueremo a farlo, ma da lunedì 30 marzo a sabato 4 aprile il punto vendita di piazza Lodron a Trento l’aggiungerà gratuitamente a chiunque ordini tramite Foodracers, un’app dedicata alla consegna a domicilio.

Una scelta che vuole essere un contributo per far stare a casa le persone, che così possano farsi pane o i dolci.

“Continueremo a regalare la nostra pasta madre a chiunque lo richieda, come abbiamo sempre fatto” dice Matteo Piffer della seconda generazione di Panificio Moderno. “Ma ora più che mai ci sentiamo in dovere di fare la nostra parte in questa guerra contro il Coronavirus. Le Istituzioni ci dicono di restare a casa e noi diamo gli strumenti per farlo: con le consegne a domicilio e regalando il nostro lievito madre. Diamo un incentivo alle persone per fare a casa un pane sano e digeribile in poco tempo e, speriamo vivamente, di iniziare a coltivare la propria Pasta Madre in casa.”

Conclude Natalia Popov, responsabile del punto vendite di Panificio Moderno in piazza Lodron a Trento: “La nostra Pasta Madre si è arricchita negli anni con quella di tutti i colleghi che abbiamo incontrato. Siamo sicuri torneremo presto a rivederci, ad abbracciarci di nuovo e ad arricchire le nostre vite con nuovi saperi e le nostre paste madri con affascinanti incroci.”
Da qualche giorno è attivo un servizio di consegne a domicilio tramite Food Racers. Un’applicazione come Just Eat, Deliveroo o Glovo ma al 100% italiana. Attraverso il sito o l’applicazione, Panificio Moderno consegna pane, mele in camicia, torte, vino e altre bibite, nonché un nutrito numero di prodotti da dispensa (farina, olio, pasta, riso, etc.).
Panificio Moderno conferma l’impegno per quanto riguarda le pause pranzo di quelle persone che ancora lavorano. Al personale sanitario, ai dipendenti del tribunale, ai liberi professionisti, agli impiegati pubblici e a tutti quei lavoratori che stanno ancora lavorando, Panificio Moderno garantisce (rigorosamente d’asporto) primi e secondi genuini, nonché focacce romane e pizze in teglia. Piatti preparati ogni giorno, preferendo la stagionalità e le tipicità del territorio.

La pasta Madre:
La Pasta Madre è un microcosmo di lieviti e batteri differenti che si aiutano, dove il contributo di ogni singolo microorganismo permette di ottenere un pane più profumato, gusto e digeribile. La Pasta Madre di Panificio Moderno nasce nel lontano 2004 dopo un corso di formazione, da li ha subito mille trasformazioni, contaminazioni e scambi con quelle di altri colleghi.

In Panificio Moderno si lavora la Pasta Madre dal 2004 e fin dal primo giorno è sempre stata regalata a chiunque la chiedesse ma è sempre stato necessario prenotarla con almeno un giorno di anticipo.