Comunicato stampa del Consorzio Levico Terme in centro del 20/8/2019

Festival del Miele | Festival del Mais e dei Cereali | Festival dell’Uva | Festival della Zucca

Levico Terme è pronta a dare il via ad un mese di weekend tematici legati al mondo del gusto, organizzati dal Consorzio Levico Terme in Centro, con la preziosa collaborazione dell’Azienda per il Turismo Valsugana, del Comune di Levico Terme e grazie al supporto della Provincia Autonoma di Trento, della Cassa Rurale Alta Valsugana, del Gruppo ITAS Assicurazioni, della Strada del Vino e dei Saporie della locale sezione albergatori.

Per i fine settimana dal 23 agosto al 29 settembre, gli eventi metteranno in luce le eccellenze delle produzioni trentine del miele, del mais e dei cereali, dell’uva e della zucca in tutte le loro sfaccettature, tramite la proposta di programmi di intrattenimento che spaziano in tutti i settori: dall’uso alimentare, alla cosmesi, alla creatività, fino ad interventi di divulgazione e didattica per conoscere meglio i diversi aspetti dei prodotti al centro di ogni manifestazione in un’ottica sia di intrattenimento, sia di approfondimento.

La rassegna dei sapori prenderà il via con la quarta edizione del Festival del Miele dal 23 al 25 agosto, gestita in sinergia con lAssociazione Apicoltori Valsugana Lagorai.

Per tre giorni le vie del Centro Storico di Levico Terme si animeranno con il Villaggio del Miele, stand a tema con cera, propoli, pappa reale e tanti altri prodotti.

Un Festival adatto alle famiglie, che potranno scoprire assieme il mondo delle api e del loro alveare osservando le arnie, ammirando gli esperti apicoltori alla ricerca dell’ape regina. I più piccoli si divertiranno con giochi, e animazioni a tema e per i più creativi, vi saranno numerosi laboratori didattici per portare a casa un ricordo dell’evento: dalla cosmesi dell’alveare alla creazione simpatici segnalibri e di simpatici oggetti con elementi di riciclo. Da non perdere la novità della Caccia al Tesoro, per le vie del Centro Storico alla scoperta del fantastico mondo delle api e del miele.

Oltre alle prelibatezze a base di miele in vendita, non mancheranno gli appuntamenti gastronomici, grazie alla preziosa collaborazione del Ristorante-Pizzeria Al Conte e del Ristorante Boivin. Il Miele in Cucina: Cuochi in Piazza, che insegneranno deliziose ricette locali sotto gli occhi degli aspiranti Masterchef.

Non solo gusto, ma anche appuntamenti con esperti per venire a conoscenza dei molteplici utilizzi e campi d’applicazione di tutto ciò che riguarda api, miele e derivati. Inoltre, in via Dante, nella saletta dell’ex cinema sarà ospitata una mostra di prodotti e attrezzature del mestiere.

Dal 30 agosto al 1 settembre si propone l’ottava edizione del Festival del Mais e dei Cereali. Un evento che darà modo di scoprire le farine autoctone di produttori provenienti non solo dalla Provincia di Trento, ma anche da altre province d’Italia.

Il programma prevede delle vere e proprie sfide a suon di mestoli tra gli espositori presenti, per far degustare al pubblico uno dei piatti più rappresentativi della nostra tradizione: la polenta, abbinata a deliziosi sughi. L’evento sarà anche l’occasione per celebrare l’anniversario della Confraternita delle Farine di Mais Autoctono, nata durante la quinta edizione alla presenza del critico gastronomico Paolo Massobrio e presieduta dal Gran Maestro Tullio Valcanover.

Durante il Festival verrà dato ampio spazio anche al mondo dei cereali, per scoprire i diversi tipi di lavorazione che portano alla produzione di tante tipologie di farine e di prodotti derivati. L’esperto Maurizio Sartori interverrà rispondendo alle domande dei presenti per un percorso alla scoperta del pane e della pizza.

Non mancheranno i birrifici artigianali, per un viaggio alla scoperta di tutti i cereali che si nascondono dietro alle varie colorazioni delle varie birre presentate. Grazie all’Associazione Birrando… Si impara sarà possibile osservare da vicino la preparazione della birra in padella.

Dal 6 al 8 settembre, largo al Festival dellUva, giunto all’ottava edizione, grazie alla preziosa collaborazione della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. La manifestazione punta ad innalzare ulteriormente il livello di qualità con un ventaglio di proposte che soddisferà anche gli appassionati più esperti del settore. L’evento è infatti tra i protagonisti della rassegna #TrentinoWineFest, che raccoglie le eccellenze in un ricco calendario di eventi dedicati ai vini locali.

Nelle vie del centro storico verrà celebrato il periodo della vendemmia con spazi dedicati alla vendita, ai laboratori creativi e a momenti di degustazione, anche tramite la collaborazione della sezione ONAV di Trento con una serata dedicata alla didattica relativa ai vari metodi di vinificazione e degustazione guidata in un viaggio alla scoperta dei sapori e segreti nascosti.

Il fine settimana successivo aprirà le porte ai sapori d’autunno con il Festival della Zucca. Dal 13 al 15 settembre il Centro di Levico Terme si tingerà di arancio, con zucche di ogni genere e colore, stand gastronomici a tema e con la proposta di curiosi laboratori per imparare a tagliare e decorare le zucche.

Tra le scenografiche installazioni con zucche di ogni tipo, tante opportunità per i visitatori: acquisti al mercatino a tema, intrattenimenti per dare sfogo alla creatività, street food e show cooking e tanto divertimento per i più piccoli.

Dal 27 al 29 settembre, spazio poi al Food Truck Festival, evento introdotto nel 2018 grazie alla collaborazione nata con Nunu’s. La manifestazione si pone l’obiettivo di far conoscere la tradizione del cibo di strada rivisitato in chiave gourmet al fine di valorizzare i prodotti locali mettendoli in luce sotto diversi punti di vista.

Si ringrazia inoltre l’Istituto Ivo de Carneri per la preziosa collaborazione, attraverso la quale gli studenti parteciperanno e saranno presenti durante tutti i festival con la gestione dell’Info Point.

info e aggiornamenti:
Sito – www.visitlevicoterme.it 
Pagina Facebook – Visit Levico Terme
Pagina Instagram – @visitlevicoterme