Comunicato stampa dei Cembrani DOC del 19 giugno 2019

Come scoprire il territorio della Valle di Cembra, i suoi prodotti a km zero e il suo caratteristico paesaggio? Sabato 22 giugno lo svela la manifestazione Baiti En Festa: una passeggiata gastronomica di 5 km tra le baite di campagna attorno al paese di Palù di Giovo e i muretti a secco alla scoperta dei sapori tradizionali. Lungo il percorso ci saranno anche i canti montanari, scultori, laboratorio per bambini e concerto finale di musica italiana.

La campagna della Valle di Cembra ha una peculiarità che le ha dato anche il  titolo di Paesaggio Rurale Storico:  verdi pendii che scendono fino alle acque del fiume Avisio con terrazzamenti piantati a vite e oltre settecento chilometri di muretti a secco. Non solo suggestiva dal punto di vista naturalistico, ma la Valle di Cembra è anche molto attraente per la tradizione viticola e il forte legame con la terra. Da qui nascono i prodotti a km 0 delle aziende locali che si potranno gustare alla manifestazione Baiti En Festa 2019: dieci saranno le baite dove il visitatore potrà fermarsi e trovare piatti diversi di tappa in tappa accompagnati da vini, spumanti, grappe, birre e succhi di frutta. In ogni baita la portata sarà servita dal produttore stesso che racconterà la lavorazione e le caratteristiche gastronomiche del piatto. Un cena itinerante che prevende come antipasto il tagliere di formaggi dei Caseificio Sociale Val di Fiemme e Cavalese, a seguire focaccia salata con pomodorini e basilico preparati dall’Hotel Fior di Bosco di Masen di Giovo e i formaggi di capra aromatizzati alle erbe e fiori del Caprificio Onorato di Segonzano. Piatto centrale la tradizionale polenta trentina con lo spezzatino cucinati dalla Macelleria Zanotelli e da un gruppo di alpini, seguita dalla carne salada, verdure grigliate e fagioli preparati dagli amici del gruppo Ululoni e un fagottino di carne fumada con ricotta di capra e chatney di mele del ristorante Maso Franch per concludere gustosamente le portate salate. Non mancheranno la frutta e i dolci, ovvero la mela La Trentina, tra gli sponsor dell’evento, la crostata preparata dalla Pasticceria Zanotelli di Cembra Lisignago con confetture artigianali dell’Azienda Agricola Nardin Michele e Mauro, i biscotti fatti in casa da Renata della Pensione Maria Turismo Rurale di Piscine di Sover e il tortèl di patate dell’Agritur Simoni con la marmellata.
Le baite sono dedicate alle migliori produzioni della Val di Cembra, ovvero Trentodoc, Müller Thurgau, Gewürztraminer, Schiava, Pinot Nero, Lagrein, Grappe e liquori di frutta dei Cembrani DOC, ovvero Alfio Nicolodi, Cembra Cantina di Montagna, Distilleria Paolazzi, Distilleria Pilzer, Agritur Simoni, Villa Corniole, Zanotelli e una proposta analcolica di sciroppi dell’azienda officinale GioVe e succo di mela.
Lungo il percorso, di cinque chilometri ad anello attorno all’abitato di Palù di Giovo, i visitatori incontreranno un laboratorio per bambini a cura dell’Associazione Il Girasole, i coristi del gruppo Vecchie Tradizioni Cembrane che intoneranno canzoni contadine e montanare, gli scultori dell’Associazione Scultori Cembra nonché il concerto finale di musica italiana del gruppo Stella.
L’iniziativa di Cembrani DOC presenta e promuove l’identità territoriale della Val di Cembra, delle sue tradizioni enogastronomiche e culturali e viene realizzata con il supporto di Apt Pinè Cembra, Bim dell’Adige, la Comunità della Valle di Cembra, nonché patrocinata dal Comune di Giovo.
Sabato 22 giugno la partenza per il cena itinerante sarà possibile dalle 16:00 alle 18:00 dal Palazzetto dello Sport di Palù di Giovo, via Scuole 23, presso i parcheggi. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati per il trekking, nonché cappellino e borraccia e torcia.
I biglietti (35,00 euro) sono in prevendita fino al 21 giugno sul sito ed è prevista anche la formula analcolica e per bambini (20,00 euro)
I biglietti verranno consegnati il giorno dell’evento presso la partenza.

Per maggiori informazioni:
Mara Lona | CEMBRANI D.O.C. Società Consortile A.R.L.
| cell. + 39 393 5503104