Taglio del nastro per la 31a edizione della Rassegna dei Müller Thurgau – Vino di Montagna, alla presenza dell’Assessore Provinciale all’Agricoltura e Turismo Michele Dallapiccola, di numerosi sindaci e amministratori locali e di un folto gruppo di espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero che,  in attesa dei risultati del concorso enologico, hanno voluto omaggiare la Valle e il principe dei vini di montagna.

Settantatre le etichette dei vini e 8 otto le grappe di Müller Thurgau in degustazione presso Palazzo Maffei. L’apertura è toccata al presidente Mattia Clementi che con grande soddisfazione ha presentato il ricco programma di iniziative, ringraziando i volontari del Comitato, le Aziende partecipanti e  i sostenitori pubblici e privati e  infine, gli agricoltori,  i veri protagonisti del vino e custodi del  paesaggio culturale in Valle di Cembra e in Trentino.

La manifestazione che è,  prima di una Mostra di Vini e di un concorso enologico internazionale,  un inno al territorio,  rappresenta la vetrina turistica più eloquente per la Valle di Cembra.  Da secoli vocata alla viticoltura, la Valle è oggi emblema nazionale ed internazionale dell’agricoltura eroica di montagna.

La vice presidente Mara Lona nel ringraziare il Comitato Organizzatore A.p.T. Mara Lona ha voluto sottolineare l’idea di prodotto turistico eno-gastronomico che l’ente promuove, comunica e cerca di commercializzare raccogliendo ottimi risultati in crescita esponenziale negli ultimi anni.

Damiano Zanotelli,  sindaco di Cembra-Lisignago ha espresso tutto il suo orgoglio per l’evento e per essere rappresentante di una delle prime città del Vino del Trentino; ha voluto concludere ricordando la figura di Italo Piffer uno dei fondatori della mostra e proprietario della mitica “Vigna delle Forche” le cui uve hanno prodotto negli anni scorsi i “tre bicchieri” del Gambero Rosso a Cembra Cantina di Montagna.

Tra le autorità presenti, hanno in seguito preso la parola,  Patrizia Filippi vice presidente della comunità Valle di Cembra, Armando Benedetti del Bim Adige, Rosario Pilati per la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, Fogheraiter Maurizio della Comunità di San Patrignano-Lavis.

La carrellata di interventi è stata chiusa dall’Assessore Provinciale All’agricoltura Michele Dallapicola, con i complimenti al Comitato e, soprattutto agli agricoltori, ai cembrani laboriosi sottolineando la loro fanchezza e determinazione derivata forse, dall’asprezza del territorio con il quale operano.

Sono quindi partite le degustazioni aperte al pubblico  e da domani una serie di iniziative  tecniche e collaterali.

Il programma degli eventi tecnici e collaterali è scaricabile sul sito istituzionale della Mostra all’indirizzo www.mostramullerthugau.it