Concluso Autunno Trentino, riprendiamo l’appuntamento con “Il Vino protagonista“, un piccolo viaggio alla scoperta dei prodotti e dei vini di eccellenza della Strada del Vino e dei Sapori di Trento: questa settimana protagonista è il Trentino Superiore D.o.c. Marzemino Maso Romani.

Nome: Trentino Superiore D.o.c. Marzemino Maso Romani.
Vendemmia: 2004

Vitigno: Marzemino 100%.

Resa: La produzione è molto limitata e nel 2004 è stata di 85 quintali di uve per ettaro.

Zona di produzione: la zona di produzione è la Vallagarina. Il vigneto si trova in località Maso Romani, nel comune catastale di Volano, compreso nella rinomata sottozona dei “Ziresiâ€?, così chiamata per i ciliegi coltivati ai margini dei vigneti fin dai tempi antichi.

Terreno: le caratteristiche dell’ambiente di coltivazione di Maso Romani sono state accuratamente descritte nello studio di zonazione eseguito dall’Istituto Agrario di San Michele all’Adige. Il suolo si è formato da alluvioni piuttosto antiche. Il terreno è abbastanza profondo, con poco scheletro e a tessitura limoso-argillosa.

Vinificazione: Dopo la diraspapigiatura dei grappoli, il mosto è stato fermentato in serbatoio inox a temperatura non superiore ai 26°C. Terminata la fermentazione alcolica, il vino ha subito una lunga maturazione in inox e successivamente affinato in bottiglia.

Carattere del vino: rosso rubino scuro non troppo carico, con sfumature violacee; al naso è fine, con un profumo netto di viola sfumato d’erbaceo, più minerale che fruttato. In bocca è pieno, gioioso, caldo. Finale avvolgente di note fruttate e floreali. Un vino con una stoffa che ne consente pure un certo ulteriore affinamento in bottiglia.

Gradazione alcoolica: 13.00 % Vol.

Temperatura di servizio: 16 – 18°C

La parola al produttore: Vitigno originario della Paflagonia (regione dell’Anatolia affacciata sul Mar Nero) e della città di Merzifon. Durante gli antichi scambi tra mondo greco ed Asia Minore il vitigno viene trasportato da Cipro fino in Grecia a Corfù, dove viene chiamato Martzavì. Nel XII secolo, dalla Dalmazia, il Marzemino giunge in Veneto e viene introdotto in Trentino e in Lombardia dalle truppe della Serenissima Repubblica di Venezia. Questo gentile vino rosso ha trovato in Vallagarina il suo ambiente più congeniale, giungendo a sensibilizzare perfino Mozart che lo canta nel suo “Dongiovanniâ€?.

Dove acquistare: Enoteca di Cavit, via del Ponte di Ravina 31, 38040 Trento